Didattica per le scuole
Il Progetto Scuola
Le proposte del Progetto Scuola hanno l’obiettivo di affiancare i docenti nell’affrontare tematiche legate alle Scienze Naturali e Zoologiche. I moduli da noi proposti possono essere concepiti dagli insegnanti come punto di partenza per trarre nuovi spunti sui temi che verranno affrontati nel programma scolastico dell’anno o come arricchimento conclusivo degli argomenti trattati in classe. I docenti sono invitati a contattarci al fine di ottimizzare sia la progettazione che lo svolgimento delle attività in modo da adeguarli per quanto possibile alle esigenze dei programmi in corso e delle singole classi.
Le nostre proposte
Il Progetto Scuola è rivolto a studenti delle Scuole Primarie, Secondarie di 1° grado e 2° grado.
Per quanto concerne la visita delle scuole dalle scuole primarie fino alle classi universitarie, tutte le visite si compongono di:
- visita all’area museale dove è visibile molto materiale riguardante il mondo degli invertebrati marini (principalmente molluschi, crostacei ed echinodermi), pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. È presente anche una sezione dedicata ai fossili ed ai coralli. La mostra museale si articola in un lungo corridoio e diversi locali. Inoltre, la visita museale comprende una sala (la sala dei predatori) dove sono ospitati pesci, anfibi e rettili vivi. Per una precisa scelta museale non sono esposti mammiferi preparati in pelle bensì preparati scheletrici, tra cui spicca, ad esempio, uno straordinario scheletro completo di tigre.
- Visita alla più grande grotta artificiale d’Italia e d’Europa. la “Grotta delle Salamandre” è infatti una struttura semi interrata di 700 metri quadri ed è internamente suddivisa in molte aree distinte che ospitano per lo più anfibi italiani e nordamericani. La grotta è completamente visitabile con l’ausilio di almeno una guida. sarà quindi possibile vedere molte specie d’anfibi italiani sicuramente invisibili in natura.
- Incontro coi rapaci. L’area parco che circonda il museo ospita diverse specie di rapaci, fra cui il gufo reale, il rapace notturno più grande d’Europa. Verranno quindi mostrati questi affascinanti animali, che l’educatore terrà al pugno e verranno fornite molte informazioni sulla vita e sulla biologia di questi animali.
- È possibile la visita di un’ampia area del parco che circonda il museo dove sono visibili molti animali, soprattutto uccelli, fra cui ad esempio cigni, emù e gru coronate. Nell’area parco del museo sarà possibile anche consumare un pasto e, in caso di necessità il pasto può essere consumato in una sala del museo che è, ovviamente anche fornita di servizi igienici.
- L’attività di laboratorio sarà calibrata sulle necessità del docente e sull’età degli studenti. Da quest’anno è disponibile una LIM che permetterà di mostrare video e power point.
I temi solitamente trattati sono:
- Squame e lingue bifide: il mondo dei rettili
- L’invisibile popolo del fango: il misterioso mondo degli anfibi
- L’arte di sopravvivere: simbiosi e mimetismo
- Artigli e becchi adunchi: l’affascinante ondo dei rapaci
- Biodiversità nel mare: dagli invertebrati più antichi fino ai pesci. Un viaggio fra poriferi, coralli, molluschi, crostacei, echinodermi ed infine pesci cartilaginei ed ossei
- Corazzati a dieci zampe: l’incredibile mondo dei crostacei decapodi
- “Mostri” del mare: il mondo dei cefalopodi
- L’infinito universo degli insetti: un viaggio fra coleotteri, lepidotteri e insetti stecco.
Le nostre offerte formative sono molto ampie ed il docente deve solo coordinarsi con il professor Gattelli (cell. 3484104095) o con il dottor Ceccarelli (cell. 3425010835 o 3713917281) per concordare il laboratorio.
In molti laboratori sarà possibile mostrare e far toccare agli studenti reperti del museo.
Un laboratorio “al microscopio” non è stato previsto in quanto, già la visita con il laboratorio multimediale occupa abbondantemente il tempo disponibile per una scuola in visita.
Ovviamente il livello didattico utilizzato e gli approfondimenti varino enormemente fra una scuola primaria ed una scuola secondaria di qualunque grado: lo scopo è che i ragazzi passino tre ore piacevoli ed apprendano nozioni utili senza tuttavia tediarli con una didattica troppo impegnativa.
Per quanto concerne il costo ogni classe deve comporsi di un minimo di 18 studenti paganti, il costo pro-studente è di 12 euro per una visita di circa tre ore.
I docenti sono gratuiti (MAX 2 docenti per classe, diversamente va precedentemente comunicato).
Gli studenti con disabilità certificata sono gratuiti come è gratuito un accompagnatore/docente per ogni disabile.
L’offerta formativa che offre l’Oasi di Aquae Mundi e il museo Vita nelle acque è sicuramente di altissimo livello e ci avvaliamo unicamente di personale competente.
Sei un/a docente e vuoi maggiori informazioni sulle proposte didattiche per questo anno scolastico?
Per info e costi invia una email a aquaemundioasi@gmail.com.