Crostacei
Ampio risalto viene dato a quella che da molti esperti del settore è definita come una delle più complete e prestigiose collezioni a secco di Crostacei provenienti da tutto il Mondo.
Il gruppo dei crostacei è costituito da oltre ventiseimila specie. Tra queste moltissime sono microscopiche, mentre alcune raggiungono dimensioni abbastanza grandi da poter essere consumate dall’uomo.
I Crostacei appartengono alla classe degli Artropodi e comprendono prevalentemente animali marini, sebbene esistano specie d’acqua dolce e specie terrestri. In questa classe sono comprese tipologie che possono essere molto diverse tra loro per dimensioni e peculiarità ma la maggior parte si caratterizza per la presenza di appendici articolate, ossia costituite da pezzi mobili congiunti fra loro e per il corpo rivestito da un involucro robusto, impregnato di sali minerali, che costituisce una vera e propria corazza o esoscheletro.
Nel corso della visita si porrà particolare accento sugli adattamenti e le strategie di difesa delle varie specie, molto simili anche tra individui di generi diversi e che vivono a migliaia di km di distanza. L’esposizione è strutturata in modo tale da distinguere e confrontare le specie mediterranee da quelle esotiche.