Mammiferi

You are here: Home / Mammiferi

La classe dei Mammiferi comprende Vertebrati assai diversi tra loro, che però possiedono importanti caratteristiche in comune: le ghiandole mammarie per l’allattamento dei cuccioli, un corpo provvisto di peli, una dentatura particolarmente evoluta e specifica per il tipo di alimentazione. Per comprendere i meccanismi dell’evoluzione dei Mammiferi bisogna guardarli in bocca.

Per questo, la mostra dei mammiferi si concentra soprattutto su bocche e crani. Nell’ordine dei Carnivori, per esempio, i denti canini consentono all’animale di uccidere la preda nel più breve tempo possibile, riducendo il rischio di essere a sua volta ferito. Ma spesso i denti non bastano per garantire il successo nella predazione. Per questo motivo sono anche dotati di unghie retrattili, veri artigli per dilaniare la vittima. In mostra, di particolare pregio, i crani di grandi felini, come quello della tigre, del leone e della pantera.

Oltre agli affascinanti e letali carinivori, in mostra sono presenti esemplari di erbivori dotati di particolari caratteristiche, come le lunghe zanne che si osservano nei cinghiali. In questi casi non è l’alimentazione che conta: questi denti abnormi vengono usati nei combattimenti fra maschi della stessa specie, per vincere la grande gara del successo riproduttivo. Anche i palchi spettacolari e multiformi dei cervi, delle antilopi e di altri Mammiferi Erbivori hanno la stessa funzione oltre a quella difensiva.